• 1 Dicembre 2024
  • News

La revisione periodica delle bombole a metano è molto importante per circolare in sicurezza e a norma di legge. Da non confondere con la revisione periodica dell’auto, la revisione delle bombole se fatta entro i termini indicati ci permette di circolare in sicurezza insieme ai nostri passeggeri e a non incorrere nel fermo amministrativo dell’auto o, nel caso provocassimo un’incidente, in sanzioni ammnistrative ben più gravi.

Come e quando svolgere la revisione delle bombole

Sul mercato, sono presenti due tipologie di bombole distinguibili principalmente per il tipo di omologazione che presentano:

  • DGM (Direzione Generale per la Motorizzazione): sono quelle bombole provviste di omologazione nazionale che possiamo trovare principalmente sui veicoli aftermarket (trasformati a metano dopo la prima omologazione)
  • ECE/ONU R110 (omologazione internazionale): sono quelle bombole che possiamo trovare sia sui veicoli prodotti a metano dalla casa costruttrice oppure trasformati aftermarket.

Quest’ultima categoria si divide a sua volta in quattro categorie che si differenziano per il materiale e la struttura di realizzazione: CNG1, CNG2, CNG3,CNG4.

Generalmente, la revisione per queste bombole deve avvenire ogni quattro anni ma bisogna sempre verificarne l’effettiva scadenza con le indicazioni riportate nella documentazione in nostro possesso:

  • Il cartellino GFBM – Gestione Fondo Bombole Metano (cartellino verde-azzurro): da tenere insieme al libretto per le auto nate a metano e posizionato dentro il cofano per quelle aftermarket;
  • Etichetta rossa: attaccata allo sportellino del pieno per le auto nate a metano

Ma se avessi comprato un’auto nata a metano con bombole in composito (CNG4) e fosse la prima revisione per le mie bombole?

In questo caso, la revisione delle bombole in composito (CNG4) sarà da effettuare ogni quattro anni dall’anno e dal mese di immatricolazione del mezzo.

ATTENZIONE: Con il Decreto Ministeriale n. 144 del 13/05/2022 in vigore dal 13/07/2022, la revisione bombole metano CNG4, successiva alla prima revisione, è stata portata da 2 anni a 4 anni.
Questa postilla ricade su tutte le bombole la cui riqualificazione è in corso di validità al 13/07/2022, data di pubblicazione del decreto.

Per le bombole la cui scadenza sia successiva alla data di pubblicazione del decreto, si applica la nuova decorrenza per la revisione periodica estesa a 4 anni dalla data di riqualificazione.

Collaudo bombole CNG4: cosa cambia?

In linea generale, queste sono le indicazioni cui far fede per rispettare le tempistiche della revisione delle bombole metano ma per le bombole in composito (CNG4) la situazione cambia.

Essenzialmente, la revisione delle bombole CNG4 si differenzia dalle altre perché vengono effettuati:

  • ispezione visiva: la riqualificazione delle bombole CNG4 avviene attraverso ispezione visiva (secondo le istanze e i manuali di manutenzione della casa madre). Quindi, se le bombole rispettano i requisiti richiesti non vengono sostituite con nuove bombole collaudate (come avviene per le altre categorie di CNG1, CNG2 e CNG3);
  • collaudo con la motorizzazione: l’ispezione visiva viene effettuata dagli ispettori della MCTC (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione) presso le sedi di riqualificazione come Euganea Metano.

ATTENZIONE: alcuni modelli di auto come Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Seat Leon possono presentare due bombole CNG4 e una bombola in acciaio (CNG1). In questi casi la revisione delle bombole avverrà nelle due modalità sopraelencate: il collaudo con la motorizzazione per le bombole CNG4 e il normale intercambio per la bombola in acciaio (come la normale e più semplice procedura di revisione bombole)

Burocrazia non ti temiamo: moduli e documenti necessari per la procedura

Presso i nostri uffici sarà possibile prenotare il tuo collaudo bombole in composito (CNG4). Per non farti trovare impreparato ricordati di portare con te:

  • documento identità dell’intestatario del mezzo
  • il suo codice fiscale,
  • il libretto del mezzo,
  • il cartellino azzurro e blu e il verbale dell’ultimo collaudo nel caso non fosse la prima revisione

In questo modo potrai risparmiare tempo e la compilazione dei restanti moduli ti risulterà più semplice!

La scadenza della revisione delle bombole CNG4 della tua auto si avvicina?

Contatta Euganea Metano oggi stesso: il nostro team è pronto a offrirti supporto tecnico e burocratico per accompagnarti in questa procedura!

Compila il form per richiedere una consulenza personalizzata:

    Scopri le altre news ed offerte di Euganea Metano
    Apri la chat
    Bisogno di aiuto?
    Benvenuto su Euganea Metano👋
    Hai bisogno di aiuto?