A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile entrerà in vigore l’obbligo di avere gomme invernali o di avere le catene a bordo.
Chi deve montare gli pneumatici invernali?
L’obbligo del cambio degli pneumatici invernali riguarda tutti i veicoli a motore (autovetture, autobus, autocarri, camper e veicoli speciali), che devono transitare su strade soggette a restrizioni (ad eccezione dei mezzi a motore con due ruote).
I rischi per chi non rispetta gli obblighi di legge, transitando nelle strade interessate senza le gomme termiche o le catene a bordo, consistono in:
- multa pecuniaria il cui valore è relazionato alla zona di circolazione
- decurtazione di 3 punti dalla patente di guida
- stop alla circolazione e il divieto di proseguire nel viaggio (se colti in flagrante)
I pneumatici invernali sono quelli con il logo di una montagna con un fiocco di neve che significa che è un pneumatico da neve termico.
In quali zone sono obbligatorie le gomme invernali?
Le gomme invernali non sono d’obbligo ovunque, bensì in alcuni tratti stradali soggetti a condizioni climatiche rigide durante la stagione invernale.
Per controllare la presenza di restrizioni al transito è possibile informarsi sui siti istituzionali, rivolgendosi ai portali ufficiali di comuni, regioni, province e degli organi di polizia addetti al controllo della circolazione.
Cosa Aspetti? Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Motta 4/G a Monselice, abbiamo l’offerta giusta per te!