Cos’è e come funziona un impianto GPL
Il GPL è una miscela di gas di petrolio liquefatti, composta principalmente da butano e propano.
Il GPL è un carburante ecologico, perché non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere.
Inoltre è facilmente reperibile, e la sua combustione è molto meno inquinante rispetto agli altri carburanti.
Il suo utilizzo come carburante per le autovetture comporta un notevole risparmio, perché ha un costo molto più basso rispetto alla benzina o al diesel; per questo motivo, molti automobilisti scelgono di dotare la propria auto di un impianto a GPL, soprattutto se abitualmente percorrono lunghi tragitti.
Euganea Metano installa impianti GPL a Monselice e in tutta la provincia di Padova, con bombole toroidali (a ciambella) o cilindriche.
Perché installare un impianto a GPL sulla propria auto
RISPARMIO SUL COSTO DEL CARBURANTE
RIDUZIONE DELLE IMMISSIONI INQUINANTI
MAGGIORE AUTONOMIA CON DUE SERBATOI
LIBERA CIRCOLAZIONE NEI CENTRI ABITATI
Impianto GPL: domande frequenti
L’impianto a GPL può essere installato su tutte le automobili o vi sono delle eccezioni?
L’impianto a GPL può essere installato sul 98% delle autovetture. Fornendoci la copia del libretto di circolazione potremo verificare la compatibilità dell’impianto sulla tua automobile. Euganea Metano installa impianti GPL su tutto il territorio di Padova e provincia.
L’impianto a GPL è sicuro?
L’impianto GPL è sicurissimo: è infatti dotato di tre valvole di sicurezza che impediscono al serbatoio di esplodere, disperdendo invece il gas in modo graduale.
Qual è l’autonomia di un’auto a GPL?
Per installare impianti GPL è necessario eseguire lavori sia nella parte anteriore che posteriore dell’autovettura. In quest’ultima verrà installato il serbatoio.
Il serbatoio può essere cilindrico o toroidale (a “ciambella”): il serbatoio toroidale può essere installato nel vano della ruota di scorta, mantenendo la capacità di carico del bagagliaio, mentre il serbatoio cilindrico si installa nel bagagliaio, di fatto rimpicciolendolo. La capacità media del serbatoio toroidale è di circa 35 litri di Gas, tenendo conto che un litro di gas equivale a 0.8 litri di benzina. Il serbatoio cilindrico invece può arrivare a tenere fino agli 80 litri di gas.
Quali marchi di impianti GPL installate?
Installiamo impianti GPL dei migliori marchi, leader di settore in tutta Italia: Landi, OMVL, BRC, Romano, PowerJet.
Con un impianto a GPL posso usare la mia auto durante i blocchi del traffico?
La risposta in questo caso è dipende.
La normativa varia da comune in comune, anche se tuttavia al momento in tutto il Veneto (quindi anche nel comune di Padova) è consentito l’accesso anche a “veicoli a doppia alimentazione benzina-gas (metano o GPL), per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, veicoli a gasolio convertiti a GPL o metano” (art. 1.bis Ordinanza Sindacale del 28/09/2018).